Vieni a conoscere i nostri vini

Produciamo, imbottigliamo e vendiamo i prodotti oleo vinicoli che provengono solamente dalle nostre proprietà, ubicate in provincia di Siena nei comuni di San Gimignano e di Poggibonsi.
Le speciali caratteristiche del terreno aziendale che è di origine alluvionale, insieme con il microclima delle nostre colline, le diverse e complementari esposizioni delle vigne, il tradizionale “modus operandi” in vigna e in cantina consentono di produrre dei vini dalla personalità inconfondibile, molto legati al terroir di produzione.
Nasce l’inconfondibile “carattere toscano”, ed i prodotti risultano perciò facilmente riconoscibili come prodotti toscani, creando l’illusione di essere tra le magiche colline senesi ogni volta che si degustano.
I nostri vini sono prodotti in aree comprese nelle Denominazioni di Origine Controllata e Garantita Chianti Colli Senesi e Vernaccia di San Gimignano. Oltre a queste due denominazioni produciamo alcune selezioni che rientrano nelle denominazioni Indicazione Geografica Tipica Toscana Rosso e Bianco.
La nostra cantina è la prima in Toscana a proteggere i propri vini dalle dannose emissioni dell’elettrosmog.

Nei nostri vini potete trovare non solo la Tradizione toscana, ma anche i  nostri sentimenti e i nostri valori , il rispetto della Natura e l'amore per le vigne, che la nostra famiglia ha sempre insegnato.

Se avete lo stesso nostro amore, siete pronti per degustare i nostri vini.

Chianti Colli Senesi "Sant'Ambrogio"

Nelle annate 2016 e 2017 il nostro Chianti Colli Senesi è stato chiamato San Nicola in memoria di Nicolas, nome che è stato poi riservato alla nostra Riserva.

Il Chianti Colli Senesi ha poi preso il nome di Sant'Ambrogio, che fu custode della fede tradizionale secondo la volontà del Signore. Così noi vogliamo mantenere la tradizione del Chianti secondo gli antichi valori, anche in ricordo di nostro padre GianAmbrogio. 

Il nostro Chianti Colli Senesi è prodotto con le uve provenienti dalle vigne aziendali.  Il disciplinare di produzione richiede l’uso di almeno il 75% di Sangiovese con la possibilità di impiegare tutte le uve ammesse in toscana comprese le tradizionali uve bianche.

San Nicola

Il nome di questo vino deriva dalla chiesa di san Nicola in Campochiarenti e dalla volontà di ricordare nostro cugino Nicolas ucciso nell'attentato terroristico di Nizza nel 2016.
Proprio il nostro Chianti Colli Senesi 2016 ha ricevuto in etichetta per la prima volta il nome di San Nicola, seguito poi dall'annata 2017. Abbiamo riservato il nome San Nicola al Chianti Colli Senesi Riserva 2017, per finire con utilizzare il solo nome del Santo per l'IGT Toscana Rosso affinato a lungo in botte grande. D'ora in poi San Nicola rappresenterà la nostra selezione di uve che meglio esprimono l'annata vendemmiale, affinate a lungo in botte prima dell'imbottigliamento. La prima annata ad essere così denominata è la 2019.
Questo vino segue il disciplinare di produzione del Chianti Colli Senesi Riserva, incrementando il tempo di affinamento in botte grande e con una più stringente selezione delle uve in campo.

Vernaccia di San Gimignano

La Vernaccia di San Gimignano è stato il primo vino italiano ad essere classificato DOC (Denominazione di Origine Controllata) nel lontano 1966, a testimonianza dell’importanza di un vino che storicamente era già menzionato nel XIII secolo. Citato poi nella letteratura italiana da alcuni dei più grandi come Dante Alighieri e Boccaccio, ha attraversato la storia d’Italia apprezzato da Re e Papi fino a giungere ai giorni nostri come il più importante vino bianco in una regione famosa nel mondo per i suoi vini rossi. Ha ottenuto la DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) nel 1993 ad ulteriore testimonianza della strada della qualità che i produttori hanno iniziato a percorrere da svariati decenni.

Vivi

Il Vivi IGT Toscana Rosso (Indicazione Geografica Tipica) è prodotto con le uve provenienti dalle vigne aziendali con una selezione di 50% Sangiovese, 35% Merlot e 15% Cabernet Sauvignon. 

Ogni varietà viene raccolta e vinificata separatamente in modo da estrarre i migliori composti atti a creare un grande vino. Al termine delle fermentazioni si effettua il blend e il vino si affina per 30 mesi in botticelle prima dell’imbottigliamento, termina poi l’affinamento con 12 mesi di bottiglia prima della commercializzazione.

Vernaccia di San Gimignano Riserva

La Vernaccia di San Gimignano è stato il primo vino italiano ad essere classificato DOC (Denominazione di Origine Controllata) nel lontano 1966, a testimonianza dell’importanza di un vino che storicamente era già menzionato nel XIII secolo. Citato poi nella letteratura italiana da alcuni dei più grandi come Dante Alighieri e Boccaccio, ha attraversato la storia d’Italia apprezzato da Re e Papi fino a giungere ai giorni nostri come il più importante vino bianco in una regione famosa nel mondo per i suoi vini rossi. Ha ottenuto la DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) nel 1993 ad ulteriore testimonianza della strada della qualità che i produttori hanno iniziato a percorrere da svariati decenni.

Vitiarium

 

Vitiarium  IGT Toscana Rosso è prodotto con le uve provenienti dal nostro Vitiarium (selezione di viti e cloni specifici di Toscana). E' principalmente composto da Sangiovese con una piccola percentuale di vitigni storici toscani. La coltivazione è stata eseguita nel massimo rispetto della Natura, lavorando manualmente e senza prodotti chimici per preservare la salubrità dell'aria che le nostre viti respirano e dell'acqua che le disseta.

Vitiarium IGT Toscana Vernaccia

Il vitigno Vernaccia di San Gimignano è coltivato principalmente  nel comune di San Gimignano, il cui territorio di origine alluvionale riesce a caratterizzare in maniera unica il vino da esso prodotto.  Il legame tra il vitigno e il terreno è così importante che anche l’ubicazione geografica delle vigne rispetto alla città di San Gimignano è riconoscibile nei singoli vini.

Passione Divina 
Viti Storiche 

Passione Divina è il nostro brand utilizzato per alcuni vini speciali prodotti con l'azienda nostra partner negli USA. 
Questo vino particolare è stato imbottigliato dopo otto anni di affinamento in botte grande, seguendo lo spesso percorso che scegliamo per i nostri migliori vini Riserva. 

Venti

Venti è una selezione di Vin Santo del Chianti DOC prodotto con le uve provenienti dalle vigne aziendali con una selezione di Trebbiano Toscano e Malvasia.

Il disciplinare di produzione prevede che le uve siano sottoposte ad appassimento naturale fino almeno al 1 dicembre dell’anno del raccolto, la vinificazione e l’invecchiamento deve avvenire in caratelli di capacità inferiore a 500 litri. L’immissione al consumo non può avvenire prima del 1 Novembre del terzo anno successivo alla produzione delle uve. Ma Venti ha seguito una strada diversa.

GAR

Il GianAmbrogio IGT Toscana Rosso 2008 “GAR” è una selezione speciale della vendemmia 2008 ma soprattutto è un vino cinque volte unico.

 

Vinum Non Habent

Questo vino è l'unica nostra produzione dell'annata 2023. Una piccolissima produzione di uve Vernaccia di San Gimignano che presenta i caratteri di eccezionalità. Da qui il nome Vinum Non Habent, preso direttamente dal Vangelo di S.Giovanni.