San Nicola

Il nome di questo vino deriva dalla chiesa di san Nicola in Campochiarenti e dalla volontà di ricordare nostro cugino Nicolas ucciso nell'attentato terroristico di Nizza nel 2016.
Proprio il nostro Chianti Colli Senesi 2016 ha ricevuto in etichetta per la prima volta il nome di San Nicola, seguito poi dall'annata 2017. Abbiamo riservato il nome San Nicola al Chianti Colli Senesi Riserva 2017, per finire con utilizzare il solo nome del Santo per l'IGT Toscana Rosso affinato a lungo in botte grande. D'ora in poi San Nicola rappresenterà la nostra selezione di uve che meglio esprimono l'annata vendemmiale, affinate a lungo in botte prima dell'imbottigliamento. La prima annata ad essere così denominata è la 2019.
Questo vino segue il disciplinare di produzione del Chianti Colli Senesi Riserva, incrementando il tempo di affinamento in botte grande e con una più stringente selezione delle uve in campo.

 Per la produzione di questo vino si utilizzano solo vitigni autoctoni: l’85% di Sangiovese è completato da Colorino, Canaiolo, Ciliegiolo, Mammolo, Foglia Tonda appositamente selezionati durante la vendemmia.  Le fermentazioni vengono condotte in maniera tradizionale con delestage e rimontaggi, e sono seguite da prolungate macerazioni che consentono di estrarre i migliori tannini dai vinaccioli, e polifenoli ed antociani dalle bucce. Terminate le fermentazioni si procede al blend ed all’affinamento in botte grande per 36-40 mesi seguito dall’imbottigliamento e da un affinamento in bottiglia di 6-12 mesi.
La chiarifica del vino avviene in maniera naturale senza l’uso di prodotti chimici, si hanno così vini molto naturali che non presentano componenti che possono dare allergie. La scelta di usare solo processi naturali può portare a trovare in bottiglia un piccolo deposito solido, che si forma con l’invecchiamento. E’ questo un segnale di naturalità del prodotto, ed anche un segno di quanto il vino sia ancora “vivo” in bottiglia e continui la sua evoluzione, regalando grandi soddisfazioni con l’invecchiamento.
Campochiarenti San Nicola si presenta con un corpo rotondo e morbido, accompagnato da una struttura che ne garantisce una notevole longevità.

P1030426 SN

Scheda Tecnica

Ampelografia

Catalogo delle varietà Sangiovese