Vitiarium
Vitiarium IGT Toscana Rosso è prodotto con le uve provenienti dal nostro Vitiarium (selezione di viti e cloni specifici di Toscana). E' principalmente composto da Sangiovese con una piccola percentuale di vitigni storici toscani. La coltivazione è stata eseguita nel massimo rispetto della Natura, lavorando manualmente e senza prodotti chimici per preservare la salubrità dell'aria che le nostre viti respirano e dell'acqua che le disseta.
Dopo la tradizionale fermentazione alcolica è seguita una lunga macerazione sulle bucce per estrarre tutta la qualità ottenuta in vigna. Il vino ha poi riposato a lungo in cantina in acciaio e poi in botticelle di rovere per maturare ed acquisire una naturale e notevole struttura. Come i travasi, così l'imbottigliamento è stato eseguito secondo le fasi lunari ( ultimo quarto) per garantire una naturale e migliore capacità evolutiva.
Questo vino non segue le leggi di mercato ma solo quelle della Natura per esprimere al meglio la tradizione Toscana che ci proviene dai secoli passati.
E' prodotto in editione limitata per i veri amanti del vino che preferiscono la Tradizione e l'Unicità di un prodotto alle ordinarie leggi di mercato, che possono così condividere la nostra stessa passione ad ogni sorso.
Sai che i migliori vini italiani sono affinati in cantina per massimo 5 anni mentre Vitiarium è stato affinato per 11 anni?